39 % minimo
...è la quantità di materia prima naturale usata,
il 10% in più di tutta la concorrenza
I tre più importanti fornitori sono oggi a livello commerciale: calamari, seppie e polpi. Calamari e seppie sono decapodi, cioè, hanno otto braccia e due tentacoli, i polpi sono octopodi, con otto braccia. Entrambe le braccia come i tentacoli, sono ricche di cellule tattili.
Come difesa hanno l'inchiostro, che è un trucco evolutivo usato per indurre in errore e confondere la rilevazione chimica del proprio corpo da parte dei predatori, e che viene espulso attraverso un sifone in caso di pericolo imminente.
Questo inchiostro contiene un pigmento chiamato melanina, su cui si basa anche la pigmentazione della pelle umana. La Melanina viene prodotta attraverso cellule specializzate, che sono in sintesi i melanociti, che si trovano anche nell'occhio, tronco cerebrale e nel midollo spinale. La melanina è un pigmento formato da polimeri di diversi tipi di molecole che svolgono diverse funzioni nell'organismo, quali la protezione contro la radiazione solare, colorazione capelli e la pelle. Oltre alla melanina, l'inchiostro contiene polisaccaridi e aminoacidi, molto efficaci nella prevenzione e nella cura di alcune malattie.
Gli studi scientifici hanno attribuito all'inchiostro di cefalopodi, alcune funzioni terapeutiche come una proprietà antidepressiva, anti-tumorale, inibitore di alcuni processi cancerogeni, inoltre proprietà disinfettanti, antibiotiche, antimicotiche e di protezione cardiovascolare.
In omeopatia è utilizzato contro la depressione, apatia, stanchezza, debolezza, ipertensione, problemi della pelle, macchie, ecc.
Sotto l'aspetto culinario, che è meglio conosciuto, è un ingrediente straordinario e un alimento sano e naturale usato per secoli in Cina e in Giappone e poi in Spagna, Italia, Croazia, ecc, per condire riso, pasta, gli stessi cefalopodi, pesci, crocchette, patate, ecc, più recentemente sono stati colorati con l'inchiostro squisiti prodotti come pane, olio, maionese all'aglio, sale e in Giappone una nota catena di FastFood ha commercializzato il "premium kuro burger" (vedi foto) e persino una bevanda sana rinfrescante.
QUANTITA' MINIMA ORDINABILE 1 CASSA