Contattaci
555-555-5555
mymail@mailservice.com
L'olio di tung o olio di legno cinese è un olio essiccato ottenuto spremendo il seme dell'albero di tung (Vernicia fordii). L'olio di tung si indurisce dopo l'esposizione all'aria (attraverso la polimerizzazione) e il rivestimento risultante è trasparente e ha un aspetto profondo, quasi umido. Utilizzato principalmente per la finitura / protezione del legno, dopo numerosi strati la finitura può anche sembrare simile alla plastica. 
L'olio di tung crudo tende ad asciugarsi fino a ottenere una fine rugosità. L'albero di tung è originario della Cina meridionale durante la dinastia Song, l'olio di tung veniva usato per impermeabilizzare le navi. La parola "tung" deriva etimologicamente dal cinese 桐 tóng. I primi riferimenti per l'uso cinese dell'olio di tung si trovano negli scritti di Confucio intorno al 500-400 AC.

Il nome viene spesso utilizzato dai produttori di vernici e vernici come nome generico per qualsiasi prodotto di finitura del legno che contiene il vero olio di tung e / o fornisce una finitura che assomiglia alla finitura ottenuta con olio di tung.

Composizione
I principali acidi grassi nell'olio di tung e la loro concentrazione sono 
Acido alfa-eleostearico 82,0%
Acido linoleico 8,5%
Acido palmitico 5,5%
Acido oleico 4,0%

Il costituente primario è un acido grasso con una catena di 18 atomi di carbonio collegati o unità di metilene contenenti tre doppi legami coniugati. Sono particolarmente sensibili all'autossidazione che incoraggia il cross linking delle catene vicine e quindi l'indurimento della resina di base.

CHIEDI PREZZI E DISPONIBILITA'
Altri nomi
Olio di legno di Cina; olio di lombata; 
paraformaldeide dell'olio di tung; tungmeal; tungoel

Numero CAS 8001-20-5
ECHA InfoCard 100.029.338
Numero CE 232-272-3

Proprietà
Densità 0,937 g / ml a 25 ° C
Indice di rifrazione (nD) 1,52 (20 ° C)
Punto di infiammabilità> 110 ° C

Eccetto dove diversamente indicato, i dati sono forniti per materiali nel loro stato standard (a 25 ° C [77 ° F], 100 kPa).
Rifinitura del legno

L'olio di Tung è molto popolare oggi per due proprietà: 
è naturale o "verde" e dopo l'applicazione (da 5 a 30 giorni, tempo / temperatura), il risultato è un finitura molto dura e facilmente riparabile. Questo è il motivo per cui viene utilizzato su ponti di barche e ora sui pavimenti. L'olio viene spesso diluito con diluente in modo che la viscosità sia molto bassa e consenta all'olio di penetrare nei legni a grano più fine. Questo veicolo diradante evapora in 15-20 minuti e si traduce in una finitura residua totalmente naturale. Come accennato in precedenza, quando applicato in molti strati sottili su legno, l'olio di tung indurisce lentamente ed ha un aspetto satinato di "legno bagnato" con una leggera sfumatura dorata. L'olio di Tung resiste all'acqua meglio di qualsiasi altra finitura ad olio puro e non si scurisce troppo con l'età e si dice che sia meno suscettibile alle muffe rispetto all'olio di lino. Ancora più importante, tra tutte le finiture ad olio, l'olio di tung è l'unico olio essiccante che polimerizza al 100% (completamente indurito). L'olio di lino, ad esempio, non si indurisce completamente. 

Poiché l'olio di tung è diventato popolare come finitura del legno ecocompatibile, alcuni prodotti etichettati come "olio di tung" sono in realtà miscele di olio di lino polimerizzato e solventi. 

Il riscaldamento dell'olio di tung a circa 260 ° C in un ambiente privo di ossigeno aumenta sostanzialmente la viscosità e la qualità del prodotto. La maggior parte degli oli di tung polimerizzati sono venduti mescolati con spiriti minerali per renderli più facili da lavorare. Il L-limonene e il D-limonene sono alternative meno tossiche agli spiriti minerali.
Share by: