L'olio di tung o olio di legno cinese è un olio essiccato ottenuto spremendo il seme dell'albero di tung (Vernicia fordii). L'olio di tung si indurisce dopo l'esposizione all'aria (attraverso la polimerizzazione) e il rivestimento risultante è trasparente e ha un aspetto profondo, quasi umido. Utilizzato principalmente per la finitura / protezione del legno, dopo numerosi strati la finitura può anche sembrare simile alla plastica.
L'olio di tung crudo tende ad asciugarsi fino a ottenere una fine rugosità. L'albero di tung è originario della Cina meridionale durante la dinastia Song, l'olio di tung veniva usato per impermeabilizzare le navi. La parola "tung" deriva etimologicamente dal cinese 桐 tóng. I primi riferimenti per l'uso cinese dell'olio di tung si trovano negli scritti di Confucio intorno al 500-400 AC.
Il nome viene spesso utilizzato dai produttori di vernici e vernici come nome generico per qualsiasi prodotto di finitura del legno che contiene il vero olio di tung e / o fornisce una finitura che assomiglia alla finitura ottenuta con olio di tung.
Composizione
I principali acidi grassi nell'olio di tung e la loro concentrazione sono
Acido alfa-eleostearico 82,0%
Acido linoleico 8,5%
Acido palmitico 5,5%
Acido oleico 4,0%
Il costituente primario è un acido grasso con una catena di 18 atomi di carbonio collegati o unità di metilene contenenti tre doppi legami coniugati. Sono particolarmente sensibili all'autossidazione che incoraggia il cross linking delle catene vicine e quindi l'indurimento della resina di base.