L'origano è una pianta aromatica erbacea perenne, tipica dell'Europa ed oggi coltivata in tutto il mondo. Raggiunge un'altezza di trenta centimetri, il fusto è eretto e rampicante, le foglie sono piccole ed ovali ed i fiori, raccolti in pannocchie, sono di colore rosa o porpora. Il suo nome deriva da due parole greche oros (monte) e gànos (splendore) ed è probabilmente riferito alla bellezza con cui i fiori ricoprivano i pendii delle colline ove cresceva la pianta.
Sin dall'antichità gode fama di potente antisettico ed antivirale, già utilizzato nella Cina dei secoli scorsi. Era un rimedio tradizionale per problemi dell'apparato respiratorio, febbri ed affezioni varie. Oggi lo si conosce soprattutto per il suo uso in cucina.
Secondo quanto ci riporta la tradizione l’origano era gradito ad alcuni animali per curare certi disturbi. I cervi mangiavano l’origano dopo essere stati colpiti dalle frecce o essersi punti con le spine per sfruttare le proprietà antisettiche di quest’erba. La cicogna mangiava l’origano per sfruttarne le qualità digestive. Sembra inoltre che in antichità l’odore molto intenso dell’origano veniva utilizzato per tenere lontani i serpenti.
L'olio essenziale di Origano viene estratto con il metodo della distillazione in corrente di vapore delle sommità fiorite raccolte in estate
PIANTA ORIGINALE origanum spp
PARTE DELLA PIANTA UTILIZZATA SOMMITÀ FIORITE
PESO MOLECOLARE 0
CAS 90131-59-2 ; 8007-11-2
EINECS 290-371-7
FEMA 2828
NUMERO DI TARIFFA 3301.29.41.00
SPECIFICHE
ASPETTO A 20°C LIQUIDO MOBILE CHIARO
COLORE DAL GIALLO AL MARRONE
ODORE FORTE, VEGETALE, AROMATICO
GUSTO CARATTERISTICO, SPEZIATO, SAPIDO
ROTAZIONE OTTICA (°) -3 / 3
DENSITÀ A 20°C (g/ml)) 0,935 - 0,960
INDICE REFRATIVO nd20 1,5000 - 1,5150
PUNTO DI INFIAMMABILITÀ (°C) 67
SOLUBILITÀ 1:3 IN ETANOLO 70º
TENORE IN FENOLI (% GC): 60-75
VALORE ACIDO (mg KOH/g) -
STABILITÀ ED IMMAGAZZINAGGIO
CONSERVARE IN RECIPIENTE BEN CHIUSO IN LUOGO FRESCO E ASCIUTTO, AL RIPARO DALLA LUCE. SE CONSERVATO PER PIÙ DI 24 MESI, LA QUALITÀ DEVE ESSERE VERIFICATA PRIMA DELL'USO.
nota olfattiva: fresca, erbacea, speziata;
nota gustativa: aromatica, speziata;
Costituente principale:
carvacrolo: 21-53%
timolo: 8-28%
γ-terpinene: 9-26%
p-cimene: 6-20%