L'olio di pino
è un olio ottenuto dalla distillazione a vapore di ceppi, aghi, rametti e pigne da molte varietà di specie di pino. A partire dal 1995, l'olio di pino sintetico è il derivato della sola trementina. Gli oli di pino sintetico rappresentano il 90% delle vendite del 2000.
E' utilizzato come prodotto di pulizia, e come lubrificante in piccoli e costosi strumenti a orologeria. Può anche essere usato in modo variabile come disinfettante, disinfettante, insetticida e olio da massaggio. È anche usato come un erbicida efficace in cui la sua azione è di modificare la cuticola cerosa di piante, con conseguente essiccamento. Come profumante di solventi per vernici, colle e additivi.
L'olio di pino si distingue dagli altri prodotti di pino, come la trementina, (la frazione bassobollente dalla distillazione della linfa di pino) e la colofonia (il catrame che rimane dopo la distillazione)
Chimicamente, l'olio di pino è costituito principalmente da α-terpineolo e altri alcoli terpenici ciclici. Può anche contenere idrocarburi terpenici, eteri ed esteri. La composizione esatta dipende da vari fattori, come la varietà di pino da cui viene prodotta e le parti dell'albero utilizzate. La qualità viene espressa in titolo di Terpineoli totali. Nel nostro caso 60 o 85