Quest'olio essenziale è estratto dai Fiori d 'Arancio ed è conosciuto anche con il nome di Neroli poiché era il profumo prediletto dalla principessa Anna Maria di Neroli, vissuta nel XVII secolo.
Il Citrus auratium è un albero sempreverde, che può raggiungere l'altezza di 8-10 metri. Le foglie sono ovali con punta acuta, consistenti e di un bel colore verde scuro lucente. I fiori sono bianchi, molto profumati e di piccole dimensioni. Durante l'anno questo albero ha due fioriture, una a maggio, l'altra a ottobre. Il Citrus auratium è originario dei paesi orientali, ma da millenni si è ben adattato nei paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo, dove è diffusamente coltivato.
L'olio essenziale viene estratto dai fiori, che si raccolgono durante il periodo della fioritura. L'estrazione può avvenire in due modi: con solvente o in corrente di vapore, dai fiori freschi. Il prodotto ottenuto dalla distillazione è un olio chiaro, che tende a scurire con l'invecchiamento ed emana un profumo agrumato molto gradevole.
PIANTA ORIGINALE Citrus aurantium
PARTE DELLA PIANTA UTILIZZATA, FIORI
PESO MOLECOLARE 0
CAS 72968-50-4
EINECS 277-143-2
NUMERO DI TARIFFA 3301.12.10.00
SPECIFICHE
ASPETTO A 20°C LIQUIDO LEGGERMENTE VISCOSO
COLORE ARANCIO SCURO A ROSSO-ARANCIONE
ODORE FLOREALE, TENACE, ERBACEO
ROTAZIONE OTTICA (°) 0 / 0
DENSITÀ A 20°C (g/ml)) 0,900 - 0,925
INDICE REFRATIVO nd20 1,4700 - 1,4950
PUNTO DI INFIAMMABILITÀ (°C) 61
SOLUBILITÀ INSOLUBILE IN ACQUA
DOSAGGIO (% GC) -
VALORE ACIDO (mg KOH/g) -
STABILITÀ ED IMMAGAZZINAGGIO
CONSERVARE IN RECIPIENTE BEN CHIUSO IN LUOGO FRESCO E ASCIUTTO, AL RIPARO DALLA LUCE. SE CONSERVATO PER PIÙ DI 12 MESI, LA QUALITÀ DEVE ESSERE VERIFICATA PRIMA DELL'USO.
nota olfattiva: dolce, aromatica, nota floreale;
nota gustativa: dolce, floreale, medicinale, verde;
Principali componenti:
linalolo: 26-44%
limonene: 9-20%
β-pinene: 7-17%
acetato di linalile: ≤ 12%
(E)-β-ocimene: ≤11%