IN ITALIA questa spezia è conosciuta, sopratutto al Sud, con il nome di Pepe Rosso. In realtà il Pepe Rosso è una spezia totalmente differente
(una varietà di Piper Nigrum).
La paprica, è una polvere aromatica ottenuta dalla macinazione dei semi e della polpa del peperone secco (Capsicum Annum). La paprica può risultare più o meno piccante per alcune varianti: il tipo di peperone usato e la parte che viene macinata. Se viene macinata solo la polpa e la buccia la paprika è più delicata, se invece sono macinati anche i semi, il sapore sarà più pungente; più semi sono macinati, infatti, più la paprika risulta piccante. In cucina, la paprica è usata sia per conferire alle pietanze il sapore piccante, che per il suo effetto scenografico, grazie al suo colore rosso vivo.
Uso in cucina
La paprika in cucina è utilizzata per dare sapore e colore a numerose ricette di carne e verdure, ma anche zuppe, formaggi e crostacei. Associata a cipolla e lardo, o pancetta, dà il meglio di sé, sviluppando il suo aroma. È particolarmente amata in Ungheria, dove rientra tra gli ingredienti del Gulash. In Spagna e Portogallo è usata in ricette con carne e salsicce, nonchè nella Paella mentre nei paesi balcanici è tra gli ingredienti per preparare i Cevapcici , a base di carne trita speziata e la Tartare di carne cruda. È consigliabile non cuocerla solo nel grasso, perché tende a caramellizzarsi, alterando il proprio profumo.
Curiosità
La paprika è stata introdotta in Europa da Cristoforo Colombo, dopo i suoi viaggi in America, dove era comune tra i nativi. Si è diffusa rapidamente in Europa anche per il suo costo basso, in sostituzione del pepe, molto più caro.
QUANTITA' MINIMA ORDINABILE 25 Kg