La pianta dell'anice stellato, Badiana, è un albero tropicale sempreverde dell'Asia orientale che raggiunge dimensioni notevoli e appartiene alla famiglia delle Magnoliaceae. Fa i frutti dopo sei anni, i suoi fiori sono bianchi-giallognoli, ricordano quelli della magnolia e compaiono in estate. Sono seguiti da frutti legnosi e scuri che nel morire assumono la forma di una stella ad otto punte che contengono ognuna un seme lucido.
Le origini storiche di questa spezia sono molto antiche tanto che le virtù dell’anice sono confermate dal fatto che maestri della medicina come Ippocrate, Celso e Galeno, ne consigliavano già l’uso contro i dolori intestinali e l’itterizia. Plinio il Vecchio invece esaltava le proprietà curative nei casi di indigestione e di insonnia. Ne l’antica Roma anice, mosto e formaggio, erano gli ingredienti di un dolce che si usava cuocere dentro a foglie d'alloro usato nelle cerimonie nuziali. Ancora oggi l'anice è una spezia fondamentale per la medicina cinese.
L'olio essenziale di Badiana si ricava dai semi con il metodo della distillazione in corrente di vapore e se ne ottiene un liquido giallo paglierino chiaro che emana un profumo caratteristico, tendente al dolce.
PIANTA ORIGINALE illicium verum Hook. f.
PARTE UTILIZZATA DEL VEGETALE, SEMI
PESO MOLECOLARE 0
CAS 84650-59-9 ; 68952-43-2
EINECS 283-518-1
FEMA 2096
NUMERO DI TARIFFA 3301.29.41.00
SPECIFICHE
ASPETTO A 20°C LIQUIDO MOBILE CHIARO/SOLIDO
COLORE DA GIALLO CHIARO AD AMBRATO
ODORE INTENSAMENTE DOLCE, ANICE
GUSTO CARATTERISTICO
ROTAZIONE OTTICA (°) -2 / 2
DENSITÀ A 20°C (g/ml)) 0,975 - 0,990
INDICE REFRATIVO nd20 1,5400 - 1,5600
PUNTO DI INFIAMMABILITÀ (°C) 95
SOLUBILITÀ INSOLUBILE IN ACQUA
DOSAGGIO (% GC) TRANS-ANETOLO > 80%
VALORE ACIDO (mg KOH/g) -
STABILITÀ ED IMMAGAZZINAGGIO
CONSERVARE IN RECIPIENTE BEN CHIUSO IN LUOGO FRESCO E ASCIUTTO, AL RIPARO DALLA LUCE. SE CONSERVATO PER PIÙ DI 24 MESI, LA QUALITÀ DEVE ESSERE VERIFICATA PRIMA DELL'USO.
nota olfattiva: dolce, aromatica, caratteristica nota anetolo;
nota gustativa: caratteristica di anice, aromatica e dolce;
Costituente principale: E-Anetolo;